Sostenibilità
Il cambiamento è un viaggio
da vivere insieme
Unisciti a noi nel percorso verso un mondo più sostenibile
Il nostro manifesto
Guarda cosa succede al nostro mondo, forse pensi che nessuno possa salvarlo. Che nessuno possa cambiare le cose. A dire il vero, chiunque può farlo. Chiunque può cambiare una piccola abitudine, impegnarsi verso un piccolo obiettivo, provare a fare qualcosa in modo un po’ diverso.
È abbastanza? Sì, se tutti facciamo la nostra parte, e non pensiamo di essere troppo piccoli per fare la differenza. Perché prendersi cura del pianeta e di chi lo abita è una missione eroica e monumentale, che può essere compiuta solo da persone normali, come noi.
In Teddy Group abbiamo sempre creduto che la moda debba essere di tutti. Allo stesso modo, pensiamo che non faccia differenza chi tu sia o da dove tu venga: puoi sempre cambiare le cose, a patto di non essere solo. Non aspetteremo l’eroe che ci salvi tutti. Inizieremo a lavorare su quello che conta davvero. Adesso, insieme. Unisciti a noi. Perché chiunque può farcela.
I nostri principi
Stile italiano
Siamo un brand “Made in Italy” fedele alla bellezza iconica dello stile italiano. La nostra è una tradizione di eccellenza, di artigianalità e di cura per il nostro territorio. Questi sono i valori che portiamo nelle nostre collezioni e nel mondo. La nostra è una moda fatta di attenzione, rispetto e qualità di capi pensati per durare nel tempo ed essere mixati tra loro. È una moda inclusiva che accoglie tutti perché parte da una storia autentica.
Cura del futuro
La sostenibilità è un viaggio che abbiamo scelto di percorrere, un impegno che ci accompagna nel nostro lavoro e che scegliamo di condividere con tutti. Il nostro è un progetto che prendendosi cura del presente si proietta verso un futuro sempre più sostenibile e inclusivo, toccando tutta la nostra filiera. Siamo convinti che il domani che desideriamo si può costruire un capo alla volta, insieme.
La nostra scelta
Crediamo in una moda in cui la bellezza racconta una
storia di sostenibilità.
Una storia che possiamo scrivere insieme.
Sii protagonista
del tuo mondo
Sei tu la prima protagonista
Shopping, sì ma responsabile
Valuta ogni acquisto. Scegliere noi vuol dire scegliere capi made in Italy e puntare sull’attenzione e la cura che mettiamo nei dettagli. Il futuro che desideri è fatto di piccole scelte.
Per sempre... o quasi
Prova a utilizzare i tuoi abiti più a lungo. Quando scegli il riuso, l'impatto ambientale si abbassa. Ecco perché realizziamo per te capi di qualità fatti per durare nel tempo. Invece di dire basta, scegli ancora.
Capsule che passione
Acquista degli indumenti che si abbinano al tuo guardaroba. Con le nostre capsule Collection puoi creare combinazioni infinite per te e le tue amiche senza dover acquistare costantemente nuovi capi.
Sharing is caring
Condividi per ridurre gli impatti ambientali. Farlo con noi è più facile, i nostri capi sono pensati per adattarsi a corpi ed età diverse. Il capo perfetto è quello che tutti possono personalizzare.
Storie di sostenibilità
Insieme facciamo la differenza
Everyone Can
L’unico modo per rendere il nostro percorso più sostenibile è che anche tu ne faccia parte con le tue scelte.
La sostenibilità è fatta di cambiamenti e innovazioni continue per rispondere nel modo più efficace alle sfide per il benessere del nostro pianeta. Ogni persona fa la differenza, ogni scelta incide. Noi abbiamo fatto di questo principio il cuore del nostro lavoro. I nostri progetti e le nostre iniziative testimoniano il nostro impegno e desiderio di essere al tuo fianco supportandoti con strumenti concreti nel viaggio che abbiamo iniziato insieme verso la sostenibilità.
Scegli i nostri prodotti della linea Everyone Can realizzati con materiali più sostenibili, contraddistinti dall'icona verde.
Iniziative
Desideriamo che la sostenibilità non sia più un fattore marginale di cui esser fieri, ma una costante imprescindibile in ogni fase della catena di valore. Per noi questo è il solo modo di fare impresa ed è per questa ragione che continueremo a realizzare iniziative e progetti dedicati alla circolarità dei prodotti, alla consapevolezza dei consumi e allo zero waste dei materiali. Il nostro è un impegno che inizia dal brand e giunge fino a te. Ogni tua scelta consapevole e attenta, ci rende sempre più protagonisti della moda e del mondo che desideriamo costruire.
Progetto Quid
Quid what?
Il progetto Quid nasce dalla passione per la bellezza e la sostenibilità. Le creazioni, realizzate in collaborazione con le principali aziende italiane della moda, ridanno vita ai tessuti in eccedenza.
Circolare è bello
Le nostre Tote bags realizzate in collaborazione con il progetto Quid sono un perfetto esempio di circolarità: i tessuti in eccedenza danno vita ad un accessorio unico e sostenibile.
Seconda Chance
Old but gold
I capi che creiamo per te sono davvero senza tempo. Ci impegniamo a dare nuova vita agli abiti che ti hanno accompagnata nelle tue giornate e ti premiamo con un buono sconto se ci aiuti nella raccolta.
Obiettivo zero waste
Amiamo il concetto di riuso perché desideriamo che ogni abito non smetta mai di essere strumento di incontro tra storie nuove e donne diverse.
Materiali
Continua a leggere sui nostri materiali sostenibili
Materiali
Ogni giorno ci impegniamo per introdurre nelle nostre collezioni materiali più sostenibili. Vuoi sapere come riconoscerli? Ti basterà seguire sui nostri cartellini, in store e online, il riferimento alla linea Everyone can che garantisce l’uso di materiali prodotti con processi tracciati e certificati più sostenibili. La vera bellezza di un capo inizia con la sostenibilità della materia: è così che creiamo e portiamo valore all’interno di tutta la nostra filiera.
La linea Everyone Can
Sostenibilità è bellezza
Realizzati con materiali più sostenibili, i capi della nostra linea Everyone can dimostrano come sia possibile creare bellezza attraverso scelte di sostenibilità.
Riciclare è innovare
La vera novità a volte risiede in una nuova strada da percorrere. È quello che accade a un capo quando scegli dargli una seconda vita anziché abbandonarlo.
Scegliere materiali più sostenibili vuol dire avere un impatto minimo sull'ambiente e generale valore in termini di consapevolezza nell'acquisto e di circolarità nella filiera. La sostenibilità di un materiale porta con sé la promozione di un'etica del lavoro che valorizza la persona nella sua unicità e il territorio nella sua naturale bellezza.
Impara a conoscere i materiali sostenibili
Che cos’è?
Esistono diverse forme di riciclaggio del poliestere. Il riciclo di capi usati, di scarti di materie prime o di tessuti non utilizzati dagli stabilimenti di produzione. In pratica, riciclando il poliestere si dà una seconda vita a tutti questi scarti tessili. Il riciclo del poliestere consente di ridurre notevolmente i consumi energetici nella fase produttiva, e pertanto ha un impatto ambientale molto più basso rispetto all'utilizzo del poliestere convenzionale. I nostri capi in tessuti riciclati possono essere ottenuti da due tipi di materiali: pre-consumer o post-consumer. Il tessuto riciclato pre-consumer viene sottratto al flusso di rifiuti tessili durante il processo di fabbricazione o dall'inefficenza dell'industria. Il tessuto post-consumer proviene dai capi usati dei consumatori finali del prodotto che lo smaltiscono in quanto giunto a fine vita. I materiali riciclati possono derivare sia da prodotti tessili (es. in poliestere) ma anche da oggetti in PET.
Perché è meglio di un tessuto standard?
L'utilizzo del poliestere riciclato riduce la dipendenza dal petrolio come fonte di materia prima utilizzando rifiuti e riducendo le emissioni di CO2. La produzione del poliestere riciclato richiede meno energia rispetto al poliestere vergine. Il poliestere riciclato permette un recupero della fibra garantendo la stessa qualità al 100% trasformandola in un nuovo capo. Il poliestere riciclato mantiene lo stesso livello di qualità e affidabilità.
Durante il processo di riciclo, la fibra si ricostituisce a livello molecolare e quindi il poliestere riciclato è altrettanto forte, durevole e ha le stesse proprietà del poliestere vergine.
Tutti i nostri prodotti il cui cartellino indichi la presenza di fibre riciclate sono supportati dalle certificazioni RCS o GRS che garantiscono la tracciabilità e il rispetto dei disciplinari lungo tutta la catena del valore.
Che cos’è?
La lana riciclata è lana che viene ottenuta tramite il riciclo di scarti di tessuto o di vecchi capi, che altrimenti sarebbero destinati alla discarica. ll prodotto contiene fibra derivata dal riciclo di prodotti, sia intermedi che finiti.
Perché è meglio di un tessuto standard?
Conservazione della biodiversità: optando per la lana riciclata contribuisci a preservare l’habitat degli animali. Con meno richiesta di lana tradizionale si riducono le pressioni sull’allevamento intensivo degli animali, si evita di produrre nuova lana vergine, che richiede molta acqua, energia e terra per l’allevamento intensivo delle pecore.
Emissioni di carbonio ridotte: grazie al suo ciclo di vita sostenibile, la lana rigenerata rispetto alla convenzionale contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera, aiutando a contrastare il cambiamento climatico.
Minimizzazione degli sprechi: grazie al processo di rigenerazione, la lana riciclata riduce gli sprechi di materiali, ciò significa che meno lana finisce nelle discariche, contribuendo a un ciclo più sostenibile di produzione e consumo.
Tutti i nostri prodotti il cui cartellino indichi la presenza di fibre riciclate sono supportati dalle certificazioni RCS o GRS che garantiscono la tracciabilità e il rispetto dei disciplinari lungo tutta la catena del valore.
Che cos’è?
È una fibra brevettata da gruppo austriaco Lenzing AG™, uno dei maggiori produttori al mondo di viscose. L'azienda austriaca si distingue e riconosce nel mercato della produzione di viscosa per la sua particolare e importante attenzione verso un processo di produzione ecosostenibile e il rispetto di precisi standard ecologici ed etici. L'Ecovero™ deriva da legno e polpa cellulosica provenienti da fonti certificate e controllate. Questa fibra tessile ha un aspetto molto lucido e una texture estremamente morbida. Si tratta di un materiale traspirante che risulta molto confortevole sulla pelle.
Perché è meglio di un tessuto standard?
Il processo di produzione riduce le emissioni di carbonio e il consumo d'acqua del 50% rispetto alla produzione di viscosa convenzionale.
Che cos’è?
Esistono diverse forme di riciclo del cotone: di capi usati, di scarti di materie prime o di tessuti non utilizzati dagli stabilimenti di produzione.
Riciclando il cotone si dà una seconda vita a tutti questi scarti tessili: tale processo consente di ridurre notevolmente i consumi idrici ed energetici nella fase produttiva e pertanto ha un impatto ambientale molto più basso rispetto all'utilizzo del cotone tradizionale. I nostri capi in tessuti riciclati possono essere ottenuti da due tipi di materiali: pre-consumer o post-consumer. Il tessuto riciclato pre-consumer viene sottratto al flusso di rifiuti tessili durante il processo di fabbricazione o dall'inefficenza dell'industria. Il tessuto post-consumer proviene dai capi usati dei consumatori finali del prodotto che lo smaltiscono in quanto giunto a fine vita.
Perché è meglio di un tessuto standard?
Non essendoci la fase di estrazione di nuova materia prima, la quantità di energia, acqua e coloranti utilizzati nella produzione del cotone riciclato è notevolmente ridotta rispetto alla produzione del cotone vergine. Il cotone riciclato mantiene lo stesso livello di qualità e affidabilità con le stesse proprietà del cotone vergine.
Tutti i nostri prodotti il cui cartellino indichi la presenza di fibre riciclate sono supportati dalle certificazioni RCS o GRS che garantiscono la tracciabilità e il rispetto dei disciplinari lungo tutta la catena del valore.
Che cos’è?
Con Global Organic Textile Standard (GOTS) si fa riferimento a uno standard internazionale usato per la certificazione delle fibre naturali organiche e che comprende requisiti di certificazione di natura ecologica e sociale. Consiste in un sistema di certificazione indipendente dell’intera filiera di produzione tessile. La coltivazione del cotone organico viene eseguita senza l'uso di sostanze inquinanti, a differenza di quello tradizionale, che invece richiede un largo impiego di risorse idriche, pesticidi e fertilizzanti sintetici. Sono bandite sostanze nocive per l'ambiente e la salute umana. La terra non viene sfruttata e abbandonata, ma entra nel regime di rotazione. Vengono garantiti i diritti ed i salari minimi del lavoro equo.
Il cotone organico ha molte caratteristiche che lo rendono superiore al cotone convenzionale. Ad esempio, il cotone organico è più morbido, più resistente e più traspirante del cotone convenzionale. Inoltre, poiché nella sua produzione non vengono utilizzate sostanze chimiche tossiche per l'ambiente, il cotone organico è meno irritante per le pelli sensibili e ha meno probabilità di causare allergie.
Perché è meglio di un tessuto standard?
Uno dei motivi più importanti per scegliere il cotone organico è il suo impatto sull'ambiente. La produzione di cotone organico utilizza metodi naturali e biologici per controllare i parassiti e le erbe infestanti, il che non solo riduce la quantità di sostanze chimiche tossiche nell'ambiente, ma contribuisce anche a preservare la biodiversità e a promuovere la salute del suolo e delle acque.
Che cos’è?
E' un processo Made in Italy esclusivo di Marchi & Fildi che trasforma ritagli pre-consumer (scarti di produzione provenienti da tessiture o maglifici) in nuovi filati.
Tutti i filati comportano risparmi notevoli, rispetto all’inquinamento ambientale, con valori fino a:
- 46,6% riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra
- 46,9% in risparmi energetici
- 61,6% in consumo di acqua in tutta la catena produttiva.
Questi numeri sono basati sull’ LCA (life cycle assessment, lo studio di vita del prodotto, certificato da ICEA) che compara la produzione di filati ECOTEC con la produzione di materiali simili fatti con materiali tradizionali.
Perché è meglio di un tessuto standard?
Grazie alla tecnologia Ecotec® è possibile creare nuovi filati a partire da: scarti di produzione pre consumer, provenienti da maglifici, tessiture o dal nostro ciclo produttivo interno, puri o in blend con fibre vergini o riciclate e da indumenti usati e materiali post consumer.
La tecnologia Ecotec® è versatile e permette di produrre filati dai colori brillanti e durevoli e dal livello qualitativo elevato destinati a vari settori: maglieria rettilinea e circolare, tessitura, arredamento. Il processo è interamente tracciabile, oggetto di certificazioni a livello di prodotto e di processo, a tutela della salute dei consumatori.
Che cos’è?
REPREVE® è un marchio registrato di UNIFI® che ha brevettato una fibra derivata dal riciclo di plastica proveniente dalle discariche e dagli oceani. REPREVE® è una fibra tracciabile e certificata, che troviamo anche in mischia con poliestere vergine o altri filamenti. La fibra di poliestere REPREVE® è una fibra più sostenibile realizzata interamente con la plastica di post-consumo di qualità alimentare e può anche avere traspirabilità, comfort termico e altre tecnologie prestazionali inserite nella fibra.
Perché è meglio di un tessuto standard?
Tra i suoi vantaggi ci sono una minor emissione di gas serra e una maggiore circolazione di materiali e prodotti in circolazione, aiutando così ad eliminare sia i rifiuti in discarica che la dipendenza da petrolio e altre risorse per poterdi nuova fibra di poliestere vergine. Il protocollo di questo marchio prevede anche la conformità di standard sociali e ambientali.
Iniziative
Scopri di più sulle iniziative di sostenibilità
Vuoi saperne di più?
Scarica il report di sostenibilità del nostro Gruppo
Torna all'inizio